Sono la Dott.ssa Chiara Tomain, psicologa e psicoterapeuta. Ho conseguito la laurea specialistica in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, con il punteggio di 109/110. Mi sono diplomata come psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola di Specializzazione Humanitas di Milano nel 2015, con il punteggio di 60/60.
Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 03/14404 e sono una terapeuta certificata in ACT (Acceptance and Commitment Therapy). Ho inoltre frequentato il Master di II livello in Applied Behavioural Analysis (ABA) presso IESCUM, acquisendo competenze avanzate in Analisi del Comportamento e diventando Consulente ABA.
Attività professionale:
Offro consulenze cliniche come psicologa e psicoterapeuta a Sesto San Giovanni, svolgendo terapia individuale e di coppia, supporto a genitori e interventi per adolescenti. Mi occupo di interventi riabilitativi e psico-educativi nelle scuole e a domicilio, con un focus particolare sulla disabilità, in particolare sui disturbi dello spettro autistico.
Collaboro alla progettazione e realizzazione di interventi multidisciplinari destinati a bambini con autismo e alle loro famiglie. Offro anche sostegno alla genitorialità e organizzo percorsi di formazione per insegnanti di scuole dell'infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado.
In qualità di consulente tecnico di parte (CTP), collaboro con gli studi legali "Dirittilavoro" di Milano e Sesto San Giovanni, fornendo valutazioni del danno psichico ed esistenziale in casi di mobbing. Inoltre, come formatrice, lavoro con “Action2learn” (www.action2learn.com), dove conduco corsi di parent training, formazione per insegnanti e progetti educativi personalizzati.
Esperienze professionali precedenti:
Ho svolto attività come specializzanda in Neuropsichiatria Infantile presso l'Ospedale Sacco di Milano e ho collaborato al progetto NOAH (New Organization for Autism Healthcare) presso "La Nostra Famiglia" di Bosisio Parini, ricoprendo il ruolo di psicologa e consulente.
In Uganda, ho contribuito alla formazione degli insegnanti in un centro per bambini disabili e ho accompagnato i giovani in un centro giovanile, affrontando temi quali valori, emozioni, competenze professionali e sociali, e sessualità. Ho inoltre realizzato incontri di supporto alla genitorialità.
A Londra, presso il Cassel Hospital, ospedale psichiatrico specializzato in disturbi della personalità, ho svolto un tirocinio post-laurea occupandomi della somministrazione di test psicologici, della restituzione dei risultati ai pazienti e di attività di ricerca.